Cos’è il Subutex (buprenorfina)?

La buprenorfina, precedentemente utilizzata come antidolorifico, è un agonista parziale degli oppioidi che si lega ai recettori degli oppioidi nel cervello provocando una riduzione del dolore e una sensazione di benessere. Sebbene la buprenorfina non sia un oppioide completo, agisce in modo molto simile, causando una moderata attività del sito recettoriale, tranne per il fatto che non crea uno stato euforico, se assunta come indicato. Di conseguenza, la buprenorfina previene i sintomi di astinenza e riduce il desiderio di assumere oppiacei come l’eroina e gli antidolorifici da prescrizione.

Qual è la differenza tra Subutex e Suboxone?

La differenza principale è che Suboxone contiene sia buprenorfina che naloxone, mentre Subutex contiene solo buprenorfina. Suboxone e Subutex sono entrambi marchi. Sebbene entrambi i farmaci siano stati sviluppati più o meno nello stesso periodo, Subutex è stato formulato per primo e sebbene sia risultato relativamente efficace nel trattamento della dipendenza da oppiacei, c’era ancora una tendenza ad abusare del farmaco. Molti consumatori cercavano di iniettarsi la droga per via endovenosa per ottenere lo sballo a cui si erano abituati con l’eroina o gli antidolorifici da prescrizione. Spesso ci sono riusciti, dando origine alla necessità di sviluppare un altro farmaco per affrontare questo problema: il Suboxone.

Che è migliore? Confronto tra Subutex e Suboxone

Come con qualsiasi farmaco, questi farmaci hanno potenziali effetti collaterali, tra cui:

Stipsi
Vertigini
Sonnolenza
Mal di testa
Nausea

Confrontando Subutex e Suboxone, ci sono poche prove che suggeriscono che entrambi i farmaci siano più efficaci nel trattamento della dipendenza da oppiacei. Se entrambi i farmaci vengono utilizzati secondo prescrizione, sotto controllo medico, la buprenorfina contenuta in ciascuno funzionerà come dovrebbe, mitigando i sintomi di astinenza da oppiacei e riducendo il desiderio.

La principale differenza tra Subutex e Suboxone riguarda il loro potenziale di abuso. A causa della presenza di naloxone, è meno probabile che Suboxone venga abusato. Di conseguenza, questa potrebbe essere la scelta migliore per coloro che soffrono di gravi dipendenze o per coloro che hanno già subito un trattamento e hanno avuto una ricaduta.

Suboxone e Subutex dovrebbero essere utilizzati come parte di un più ampio programma di trattamento della dipendenza. I farmaci da soli non costituiscono il trattamento della dipendenza; dovrebbe essere usato insieme a una terapia completa che affronti le cause profonde che hanno portato all’abuso iniziale di sostanze. Non è sufficiente affrontare l’aspetto fisico della dipendenza da oppiacei, come fanno Suboxone e Subutex. Gli aspetti psicologici della dipendenza devono essere affrontati in terapia, garantendo il recupero duraturo della persona dalla malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *